E’ iniziato il 25 Novembre 2020 il corso di formazione relativo al progetto europeo “MADE” di cui l’associazione AUSRU è partner.
Il corso intende formare giovani sordi di età compresa tra i 16 e 35 anni a divenire mediatori (o facilitatori) museali durante lo svolgimento di tour rivolti ad un pubblico di sordi. Il contenuto del percorso permetterà agli allievi di acquisire competenze sia trasversali che professionali, al fine di facilitare loro l’ingresso nel mondo del lavoro, precludendo la possibilità di rientrare nella categoria NEET.
Il modello formativo si basa su un nuovo approccio di apprendimento che comprende sia la formazione di gruppo in aula/online che l’acquisizione di competenze in un contesto museale reale. Questo approccio permetterà ai partecipanti di testare le competenze apprese in aula e applicarle in un potenziale ambiente di lavoro, utilizzando una comunicazione visiva e non formale.
Ringraziamo i formatori : Mauro Santacroce, Moira Pompili, Massimiliano Mondello e Fabiana Piscopo che hanno messo a disposizione le loro competenze.